BIOGRAFIA
Rossana Taddei è figlia d'arte e nasce a Montevideo (Uruguay) nel 1969. All'età di un anno si trasferisce in Svizzera, paese paterno. A Lugano inizia gli studi che concluderà a Montevideo dal 1981 in poi.
A 15 anni vince il primo premio del festival “L’air du temps” con un trio vocale femminile che la porta ad esibirsi a Parigi come risultato del concorso.
Decide di studiare tecnica vocale da privatista con maestre rinomate della scena uruguaiana.
Dal 1993 inizia la sua attività come compositrice e cantautrice e nel 1995 pubblica il suo primo disco da solista chiamato "Tu Luz Violeta". Nello stesso periodo ottiene anche il premio Music Quest (Yamaha Uruguay).
Durante il suo percorso ottiene diversi premi e riconoscimenti:
-
1985 primo premio concorso "Festival de La Paz" (Uruguay).
-
Premio Graffiti 2014 con il disco BandAlegre al "Miglior Album di Musica Urbana", inciso in Ticino con la sua band attuale composta da Mauro Fiero, Max Frapolli, Flaviano Braga e Gustavo Etchenique.
-
Premio Graffiti 2015; 2017 e 2019 "Miglior solista femminile dell'anno".
-
Il suo più recente album "Cuerpo eléctrico" è stato nominato per Los Premios Graffiti 2019 in Uruguay come "Album dell'anno" , "Miglior Album Rock/Blues", "Miglior Produttore", "Miglior compositore" e "Miglior solita femminile".
-
Los Premios Graffiti hanno anche nominato l'album "Feliz" inciso negli studi della RSI nel 2010, l'album "Tra Cielo e Terra" nel 2012, poesie di autori ed autrici Ticinesi messe in musica e "Pescando en el cielo" nel 2015.
-
Nel 2019 vince il secondo posto nel premio nacional de música con una canzone inedita.
Parallelamente al suo percorso solista collabora nei seguenti progetti:
-
Orquesta Filarmónica de Montevideo (2012-2013) per un omaggio alla musica folcloristica uruguaiana interpretato in scenari differenti.
-
Orquesta Filarmónica de Montevideo (2018) Reino del Revés - omaggio alla compositrice argentina María Elena Walsh.
-
"Los ojos de Ernesto" Porto Alegre, (2019) una pellicola brasiliana recentemente premiata in cui Rossana ha cantato.
-
Nel 2019 ha aperto il concerto del leggendario musicista brasiliano Gilberto Gil a Montevideo.
Ha collaborato e condiviso la scena con altri artisti internazionali come:
-
Gloria Gaynor (EE.UU.), Punta del Este per due concerti (1999)
-
Gal Costa (Brasile), Teatro Plaza, Montevideo (2000)
-
Pedro Guerra (Spagna), Montevideo (2005)
-
Leo Masliah (Uruguay), Uruguay e Argentina (2007)
-
Paulinho Moska (Brasile), Montevideo (2010)
-
Vicentico (Argentina), Teatro de Verano, Montevideo (2011)
-
Juana Molina (Argentina), Teatro Nacional Sucre, Ecuador (2012)
-
Lila Downs (Messico), Teatro Plaza, Montevideo (2016)
Dal 2002 Rossana è anche insegnante privata di canto per lezioni individuali, masterclass, workshop, incontri, corsi intensivi e atelier presso diverse scuole ed istituti, come per esempio la Scuola di Musica “Yamaha”; TUMP – Taller Uruguayo de Musica Popular e Fundation por la Paz (Graciela Figueroa) e il progetto sociale "Coro Minga". Lavora anche come vocal coach per attori nel programma televisivo “CASTING, concorso di canto” (Canal12, Uruguay) e dal 2005 come coach di composizione e di creazione musicale per cantautori uruguaiani. Negli ultimi anni Rossana è stata ingaggiata come giurata per diversi concorsi canori e musicali indipendenti o per il “Ministerio de Educatión y Cultura” (MEC) in Uruguay come per esempio “Concurso Guitarra Negra”; “Iber Músicas”; “Concurso Movida Joven”.